-->

RIME NARRATIVE
L'Art Project entra in Palazzo Madama a Torino del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
L'Art Project entra in Palazzo Madama a Torino

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Il Palazzo Madama di Torino è patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, sorse sulla Porta Decumana di età romana e fu sede delle reggenze di due "Madame Reali". Infatti nel 1637 divenne la residenza di Maria Cristina di Borbone-Francia (la reggente del duca Carlo Emanuele II di Savoia). Successivamente venne abitata da Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours (reggente di Vittorio Amedeo II di Savoia) alla quale deve l'attuale conformazione architettonica.
In seguito Palazzo Madama fu la sede del governo provvisorio francese durante le campagne napoleoniche, osservatorio astronomico, Pinacoteca Regia, Senato Subalpino e Corte di Cassazione.
Oggi offre un percorso di visita su 4 livelli con le collezioni del Museo Civico d’Arte Antica. A livello fossato ci sono i primi secoli del medioevo con opere datate dal tardo-antico al Romanico. Al piano terra negli ambienti quattrocenteschi sono conservate opere piemontesi realizzate tra il XIII e il XVI secolo. Al piano nobile è allestita la quadreria moderna. Al terzo piano vi sono infine le raccolte di arte decorativa.
Inoltre Palazzo Madama sta partecipando all'Art Project, un progetto unico nel suo genere nato da una collaborazione di alcuni degli istituti d'arte più prestigiosi al mondo. L'iniziativa consiste nella divulgazione online delle opere d'arte al fine di renderle fruibili al grande pubblico. Il progetto è notevolmente all'avanguardia perché utilizza la tecnologia di Street View. Oggi mostra più di 45.000 oggetti in alta risoluzione.

 La bellezza,
nasce nella meraviglia,
è quella rara perla
volta a sorprendere
e sorprendendo sopravvive. 


Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME