-->

RIME NARRATIVE
La storia della canzone del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
La storia della canzone

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

La canzone moderna è una musica caratterizzata da una facile presa e assimilazione proprio per la sua destinazione ad un ascolto di massa. Trae origine da antiche forme musicali popolari di contenuto amoroso, politico e satirico sviluppatesi attorno all'anno Mille.
La storia:
Tra la fine dell'XI e il XIII secolo (in Provenza, poi in Catalogna e nel Nord dell'Italia) si diffonde la monodia, è un canto a una voce senza accompagnamento, è in lingua d'oc e ha come temi l'amore cortese e il corteggiamento amoroso (tipici della tradizione cavalleresca). E' in questo periodo storico che nasce anche la chanson dei trovatori.

Queste forme musicali dilagano grazie all'itineranza dei cantori. Arrivano in Germania e si adattano alle tradizioni e ai gusti locali con la struttura strofica del Lied, arrivano in Spagna e in Italia e nel tema del sacro portano alla composizione delle laudi delle confraternite religiose.

Già nel XIV secolo la chanson francese si evolve introducendo alcune varianti 'a ritornello'.

In Italia verso la fine del XV secolo ci sono alcuni componimenti dialettali originati dalla ballata. Successivamente in epoca tardo-rinascimentale prende piede il madrigale (ispirato alla poesia petrarchesca).

Tra il XVII e il XVIII secolo trovano successo l'opera lirica e l'opera buffa. Tra il XVIII e il XIX secolo si afferma il caffè-concerto: un spettacolo comico dal tono leggero e dalla trama esile con la canzonetta satirica come intermezzo.

Per finire trovano posto la romanza e la canzone napoletana. 

La canzone popolare e la poesia nelle rispettive evoluzioni hanno visto numerosi punti di contatto e interferenze. Tuttora i testi di canzoni contemporanee contengono numerosi elementi poetici (dalle figure di suono a quelle di significato).


Poesia sulla canzone

Da quando la preistoria ci ha creato
e dopo le fatiche ci ha saziato,
ci lascia notti libere a ululare.
    Ohh - Oh - ohh - ohh
Ed oggi che torniamo dal lavoro
assieme ci riuniamo tutti in coro
attorno a un fuoco di felicità.
    Oh - ohh - Ah - ahh
Cantare rende l'anima leggera,
ci dà la sicurezza che si avvera
e poi tutte le stelle per amare.

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME