-->

RIME NARRATIVE
Babbo Natale - San Nicola del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Babbo Natale - San Nicola

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Il personaggio Babbo Natale o anche Santa Claus è in realtà San Nicola, vescovo di Myra (oggi Demre in Turchia), che con un miracolo riportò in vita cinque bambini e divenne il Protettore dei bimbi. Proprio il nome Santa Claus deriva da Sinterklaas che significa San Nicola. Per questo motivo in alcune parti d'Europa viene ancora celebrato con abiti vescovili (le sue reliquie giacciono nella basilica di san Nicola a Bari).

Secondo la tradizione germanica Babbo Natale intrappolò un demone, aggressore dei bimbi ed esperto nell'entrare di soppiatto nelle abitazioni attraverso la canna fumaria, da allora lo obbliga a riparare ai mali commessi portando i doni nella stessa maniera.
Nella tradizione olandese invece Babbo Natale viene aiutato da schiavi Mori.
In quella islandese ci sono 13 folletti, che fanno prima il bagno nelle sorgenti del lago di Niva e poi lasciano le grotte per portare i doni.
Sinterklaas cavalca una capra, ha un cavallo bianco con il quale vola sui tetti e ha degli aiutanti abili nello scendere nei comignoli.
Sebbene la storia di San Nicola abbia subito numerosi adattamenti, è uguale in tutto il mondo nell'uso di scrivere una letterina con la lista dei desideri e la dichiarazione di essere stati buoni.

A TUTTI BUON NATALE!!!


Un trillare di pensieri
nella notte di Natale
con regali un po' più veri
mi fa ancora ricordare
una sera di bambino
con gli occhi sulle stelle
e le orecchie tese fino
ai rumori delle renne
e follia di un solo volo
e del viaggio lo stupore
alle note calde in coro
tutto avviene in poche ore.
Oggi ancora mi sovviene
la magia di stare assieme.

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME