-->

RIME NARRATIVE
Mostra dei presepi in Villa Borromeo Visconti Litta del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Mostra dei presepi in Villa Borromeo Visconti Litta

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Villa Borromeo Visconti Litta risale al XVI secolo ed è situata nel comune di Lainate. Venne ideata da Pirro I Visconti Borromeo sulla falsariga dalle ville della Toscana medicea e venne costruita con la collaborazione dei migliori artisti di area lombarda tra i quali l'architetto Martino Bassi, gli scultori Francesco Brambilla il Giovane e Marco Antonio Prestinari, i pittori Camillo Procaccini e Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, Giovanni Battista Volpino e Agostino Lodola. Dopo il completamento passò dall'iniziale funzione agricola a quella prevalentemente ludica con la costruzione del giardino ed del celebre "Ninfeo" (su progetto di Martino Bassi).

Il ninfeo o "edificio di frescura" è un complesso architettonico costituito da una successione di ambienti decorati a mosaico con grotte artificiali e con varietà di giochi d'acqua. Per il suo funzionamento si servì di un pozzo e di un impianto meccanico restaurato ed ancora in attività. La sua funzione fu da subito quella di ospitare le collezioni d'arte di casa Borromeo Visconti Litta (dipinti, raccolte di fossili, minerali e così via).

Dal periodo di massimo splendore (agli inizi del XIX secolo) l'area nord-ovest fu trasformata in giardino all'inglese con grande sviluppo di sperimentazioni botaniche in serra fino al declino della famiglia a causa della partecipazione soprattutto economica ai moti per l'Unità d'Italia.

Nel periodo estivo (dal 1 Maggio al 31 Ottobre) si può visitare la villa e il ninfeo e rinfrescarsi con i suoi sorprendenti giochi d'acqua.

La mostra


Dal 5 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 è allestita l'8^ MOSTRA DEI PRESEPI - "Il presepe: rappresentazione d'amore e di speranza" a ingresso libero e visitabile nei giorni: venerdì (15.30 - 18.30), festivi e prefestivi (9.30 - 12.30 / 15.30 - 18.30), S. Natale, S. Stefano e Capodanno (15.30 - 18.30).

Dagli spruzzi improvvisi d'acqua
alla scia di luce della cometa
che rinfrescò il mondo di speranza 
e illuminò di pace i cuori.

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME