-->

RIME NARRATIVE
Milano sostenibile - Bosco Verticale - elezioni 2016 del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Milano sostenibile - Bosco Verticale - elezioni 2016

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Per architettura sostenibile si intende la progettazione e la costruzione di edifici a basso impatto ambientale. A ben vedere viene definita come un "approccio culturale" allo sviluppo edilizio. Questa corrente di pensiero, fondata sull'ottimizzazione delle risorse, si pone quale evoluzione dello sfruttamento intensivo e indiscriminato del territorio reso possibile dall'uso dei combustibili fossili e dal conseguente incremento improvviso di energia. In sostanza ci si è resi conto di aver costruito un po' troppo e di aver trascurato la vivibilità.

Principi di sostenibilità

Intuitivi, quindi, risultano i seguenti principi di sostenibilità:
1) lo spazio del pianeta ha un limite;
2) l'irreversibilità degli eventi termodinamici pone dei limiti agli usi e alle trasformazioni energetiche;
3) bisogna attuare un piano per passare progressivamente ad uno sfruttamento sostenibile (Herman Daly), ossia che l'utilizzo delle risorse rinnovabili non deve superare il loro tasso di rigenerazione; l'immissione di sostanze inquinanti nell'ambiente non deve superare la capacità dell'ambiente stesso di metabolizzarle; l'uso di risorse non rinnovabili deve ridursi progressivamente fino ad arrestarsi per essere sostituto da risorse di tipo rinnovabili.

Un esempio di architettura sostenibile

A Milano è stato costruito il Bosco Verticale, un complesso residenziale costituito da due grattaceli a torre e progettato da Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, che ospita più di duemila piante sulle sue facciate. Per la precisione conta 900 alberi, 5.000 arbusti e 11.000 piante floreali per una superficie arborea di 20.000 m2.
Il progetto si è aggiudicato nel 2014 l'International Highrise Award e nel 2015 il premio di «grattacielo più bello e innovativo del mondo» del Council on Tall Buildings and Urban Habitat.

Chi votare sindaco di Milano?

Ciascuno di noi può contribuire ad uno sviluppo eco-sostenibile del proprio paese e dell'Italia già solo spendendo accuratamente il proprio voto elettorale. L'occasione si presenterà proprio quest'anno, allorché vi sarà l'elezione del nuovo sindaco di Milano, che è l'espressione di una importante libertà del cittadino nell'indirizzare le decisioni collettive. Ancora non ne è stata pubblicata la data, ma sembra essere attorno al 10 giugno.

Invece i candidati dovrebbero essere:
per il Partito Democratico - Giuseppe Sala
dirigente d'azienda, dal 2010 amministratore delegato di Expo 2015 S.p.a.
(oppure Francesca Balzani, Pierfrancesco Majorino, Antonio Iannetta)

per il centrodestra - Alessandro Sallusti
giornalista professionista, dal 2010 direttore del quotidiano il Giornale

per il Movimento 5 Stelle - Patrizia Bedori
direttore commerciale, cittadina attiva e consigliere di Zona 3

per Italia Unica - Corrado Passera
politico, banchiere, dirigente d'azienda, dal 2011 al 2013 Ministro dello sviluppo economico e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del governo Monti.


Poesia narrativa in rima - NATURALMENTE

In quella culla verde si perde
lo sguardo bambino, curioso, 
giocando tra i rami e cercando 
riposo in una nuova scoperta.

È l’uomo moderno, che conta,
profitta, che investe in ricerca
e copre di un velo catrame
la tenera erba che acquista.

Nella sua scienza forse non sa
contare le stelle, le più belle
deve averle nel cuore, per vivere,
per amare, prima della ragione. 

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME