-->

RIME NARRATIVE
Palazzo Panciatichi - storia di Firenze del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Palazzo Panciatichi - storia di Firenze

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Palazzo Panciatichi si trova a Firenze in Via Cavour 2, venne costruito fra il 1445 ed il 1446 da Agnolo di Ghezzo Della Casa, commerciante di stoffe con anche una carriera pubblica (antenato di Giovanni Della Casa autore del "Galateo" - il manuale di belle maniere), successivamente (nel 1621) fu ceduto al nobile casato pistoiese dei Panciatichi. Nel corso del '600 e del '700 fu oggetto di numerose ristrutturazioni, modifiche ed arricchimenti fino a diventare un palazzo di rappresentanza (e non più di abitazione). Nel 1976 divenne la sede del Consiglio Regionale della Toscana ed attualmente ospita anche la Pinacoteca Regionale.

Sabato 2 gennaio il palazzo è stato aperto al pubblico ed ha avuto il presidente dell'assemblea regionale della Toscana, Eugenio Giani, come guida d'eccezione.

Il palazzo è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00.
Il percorso prevede l'ingresso nel corridoio al primo piano affrescato nel Settecento (e raffigurante la Toscana premoderna, i periodi etrusco, romano e medievale), il proseguimento nella sala adiacente dedicata a Paolo Barile (sala del Pegaso)... sarà anche possibile visitare le mostre temporanee come quella attuale dedicata al matrimonio tra Francesco de’ Medici e Giovanna d’Austria del 1565.

La storia fiorentina


Nella città storica
l'arte è un cappotto
che scalda di bellezza
le nuove promesse.

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME