-->

RIME NARRATIVE
Sorella Terra a Roma - ecologia domestica del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Sorella Terra a Roma - ecologia domestica

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Il tema dell'ecologia e della salvaguardia dell'ambiente è sempre più condiviso dalle popolazioni europee ed è stato la scintilla che negli ultimi anni ha reso possibile il recepimento di uno stile di vita volto al risparmio delle risorse ed al riutilizzo. Grazie a questa sensibilizzazione è stata introdotta, fra le tante, la procedura della raccolta differenziata, che riduce l'impatto ambientale dei rifiuti prodotti dall'uomo e contribuisce a frenare lo sfruttamento indiscriminato del territorio.

La raccolta differenziata

Per consentire il corretto riciclo dei rifiuti è necessario che questi vengano divisi rispettando le categorie seguenti e buttati negli appositi cestini.
UMIDO - tutti i rifiuti organici, che sono le sostanze di origine vegetale o animale ad es. residui di cucina, scarti di potatura e così via (vengono riutilizzati per generare il cosiddetto biogas utilizzato come fonte di energia)
CARTA - contrassegnata dal marchio "CA" ad es. giornali, riviste, libri, sacchetti per pane o per la frutta, le scatole delle scarpe, le confezioni di prodotti come detersivi e così via (per la produzione di carta riciclata) NON sono riciclabili se SPORCHI ad es. contenitori delle pizze, carta oleata...
PLASTICA - tutti i tipi di plastica, hanno un simbolo di tre frecce a forma di triangolo con all’interno il numero SPI TRANNE quella contaminata o con contenuto difficilmente removibile ad es. tubetti dei dentifrici
ALLUMINIO - l’alluminio è riciclabile, è il materiale con cui sono fatti ad es. confezioni delle lattine, tappi dei barattoli (serve a produrre biciclette, elettrodomestici e così via)
VETRO - tutte le bottiglie e i contenitori di vetro preventivamente svuotati del contenuto e sciacquati/puliti
FARMACI - farmaci scaduti raccolti e gettati negli appositi contenitori fuori dalle farmacie
BATTERIE E PILE - pile e batterie raccolte e gettate negli appositi contenitori ad es. quelle dei telecomandi, quelle delle sveglie, delle macchine fotografiche.

Bisogna inoltre usare particolare attenzione per
L’OLIO PER FRIGGERE - è altamente inquinante e, se gettato nel lavello, è di difficile smaltimento (1L di olio inquina 1.000.000 di litri d'acqua). Deve essere raccolto e consegnato a una ricicleria pubblica.
Infine RIUTILIZZARE E' MEGLIO DI RICICLARE e bisognerebbe evitare di acquistare prodotti con confezioni o imballaggi inutili.

Prodotti chimici domestici

Evitare l'uso di prodotti chimici consente di risparmiare in salute e denaro, perché ci sono delle ottime alternative...
Per la pulizia dei PAVIMENTI basta un bicchiere di aceto di vino bianco in un secchio di acqua calda. Invece per pulire i parquet si possono utilizzare le cere naturali.
Per LAVELLO ED ALTRE SUPERFICI LAVABILI si può usare una pasta composta di acqua e bicarbonato.
Per i VETRI si usa la carta di un quotidiano appallottolata e appena imbevuta con dell’acqua.
Importante per il FORNO bisogna evitare assolutamente di adoperare i prodotti chimici (contenenti soda caustica, solventi ed altre sostanze nocive), perché i residui della pulizia, evaporando, potrebbero contaminare i cibi.
Infine per DISGORGARE I TUBI DI SCARICO è meglio utilizzare metodi "meccanici" come il succhiello di gomma o la spirale metallica perché la maggior parte degli sgorgatori sono altamente tossici e inquinanti.

"Sorella Terra" a Roma

Il Museo di Palazzo Braschi di Roma ospita la mostra fotografica “Sorella Terra” con oltre 60 fotografie di famosi fotografi del National Geographic allestite in un percorso di riscoperta del nostro pianeta. I fotografi Jonas Bendiksen, James P. Blair, Ira Block, Jodi Cobb, Jad Davenport, David Doubilet e tanti altri vogliono rappresentare la bellezza, la biodiversità della Terra in contrasto con il degrado ambientale causato dell’urbanizzazione selvaggia...
L'esposizione è stata dedicata all'enciclica Laudato sii - “La terra è ferita, serve una conversione ecologica” e sarà aperta fino al 28 febbraio 2016 da martedì a domenica h 10.00-19.00.

Poesia in rima - Dalla notte all'alba


Nella notte di stelle
vissero gli omini
dalle pesanti gerle
ai togati domini,

cantarono l'opere 
frivole e le favole
del loro progresso 
per il mondo oppresso

ed ebbero in occhi
una vita di stenti.
Ora si va all'alba
delle indomite genti

con armi digitali
a sanare tutti i mali,
obbrobri naturali
e diritti tutti uguali.  

Umberto F. M. Cefalà

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME