RIME NARRATIVE
Il terzo paradiso e la vita del blogspot

Poesia
Il terzo paradiso e la vita

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Michelangelo Pistoletto è un artista italiano contemporaneo nato a Biella nel 1933. Egli fece i primi studi nella bottega del padre e in seguito frequentò la scuola grafica pubblicitaria diretta da Armando Testa. Nella seconda metà degli anni Cinquanta si specializzò nell’autoritratto (fino alla realizzazione dei Quadri specchianti). Dagli anni Sessanta in poi fu considerato uno dei protagonisti del movimento dell'arte povera italiana e creò opere con un forte significato simbolico religioso-metafisico.

Fra le sue creazioni c'è il progetto del Terzo Paradiso, che rappresenta l'esistenza mediante un nuovo simbolo di infinito composto da tre "circonferenze". Quella centrale simboleggia lo stato di "superamento" e coesistenza dei due poli opposti laterali di natura e artificio umano. L'opera è un invito da parte dell'artista a trovare uno stile di vita sostenibile, indicando la possibilità di raggiungere la sopravvivenza di uomo e natura, raggiungendo uno stato di simbiosi.

Poesia sulla vita

E quando si pensa alla vita, 
si vede ben oltre lo sguardo, 
contando gli anni e le dita, 
confusi a formare un ricordo. 

Quel vivere al vivere amando, 
che forse un senso non ha, 
è orfano figlio del mondo, 
comune a tutte le Età. 

Ritorna la voglia d'amore 
al richiamo di un gesto, materno. 
Continua la ruota a girare: 
a creare la vita in eterno. 

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME


-->