RIME NARRATIVE
Per iniziare, trovami - amore del blogspot

Poesia
Per iniziare, trovami - amore

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

In tempi moderni come in passato l'amore umano è sempre stato sottoposto al vaglio delle scienze. Oggi gli psicologi sono concordi nel ritenere l'amore una serie di pulsioni suddivisa nelle tre fasi di innamoramento, attrazione e attaccamento. Molti di essi ritengono, tuttavia, che l'amore romantico muterebbe ad un semplice "piacere dello stare insieme" con la sopravvenienza dei figli.
Il concetto di amore è stato affrontato anche tra i filosofi più celebri degli ultimi secoli. In particolare, Arthur Schopenhauer ha affermato che l'amore è solo un'illusione, in quanto ci attira dentro un ciclo cosmico costantemente ripetuto in una spirale di sofferenza. Mentre Hegel ha valutato l'amore in chiave sociale e lo ha ritenuto più importante del diritto, auspicando che esso venisse posto a fondamento della società.
Il tema dell'amore è stato trattato anche nella filmografia moderna. Qui di seguito sono riportati alcuni dei migliori film romantici:
Pretty woman, Notting Hill, Via col vento, Vacanze romane, La Bella e la bestia, Up, Un amore splendido, Il Paziente inglese, Le Pagine della nostra vita, Ultimo tango a Parigi e 9 Settimane e 1/2.

Per iniziare, trovami

La prima volta al cinema
ti riconobbi senza esitare,
dopo averti cercato tanto
con un riflesso nel cuore.

Adesso che ti ho vicino,
resisto e mi abbandono
all'idea divina di un fato
di tutto quanto, innato.

Sopravviviamo: i secoli
in equilibrio su un filo,
con formule di passione
e il nostro istinto d'amore.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME


-->