-->

RIME NARRATIVE
Necropoli di Monterozzi del blogspot

Questo blog utilizza i cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza al fine di garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi. Ulteriori informazioni

Poesia
Necropoli di Monterozzi

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Le Necropoli di Monterozzi in Tarquinia, patrimonio dell'umanità UNESCO dal 2004, sono un sito archeologico di rilevante interesse storico, in quanto sono costituite da numerose tombe a tumulo di età etrusca. Nelle camere funerarie si conservano ancora oggi i dipinti originali del periodo VII - II sec. a.C., sigillati con porte a vetro e periodicamente controllati dai restauratori. I dipinti murari rappresentano gli interni delle antiche abitazioni etrusche e alcune scene conviviali di carattere magico-religioso. Quelli più celebri si trovano nelle tombe "del Guerriero" e "della Caccia e della Pesca" (così denominate per l'oggetto delle rappresentazioni pittoriche).

TOMBE ETRUSCHE

Sulle antiche tombe
le trombe suonano il jazz,
intonando la divina musica.

Per questo, poco è cambiato:
adoperare mode moderne
nel gustare le solite passioni.

Come le onde si susseguono
e insieme formano il mare,
così le generazioni umane.

Al passare simili fra loro,
rendono l'immagine terrena
dell'ignoto esplorato infinito.

Umberto F. M. Cefalà

* DE * - * EN * - * ES * - * FR * - * IT *

poesie più popolari

– temi nel blogspot –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIME NARRATIVE - blog naque durante il 2012, allorché pubblicò le prime opere e le frasi romantiche ispirate alla poesia classica, grazie all'autore Umberto F. M. Cefalà. Successivamente, 2013, puntò verso una linea creativa grazie alla sperimentazione del progetto Open Source ossia di poesie fatte da più autori. Poesia 2014: il blogspot diffuse Le mie metafore, uno studio sulle figure retoriche fatto di nuove definizioni ed esempi ad hoc; nello stesso anno, in concomitanza con i lavori meneghini per l'Esposizione Universale - 2015, il blogspot condusse il progetto EXPO, riguardante la rappresentazione delle più celebri pietanze italiane. Nell'anno 2015 pose l'attenzione su quei lavori artigianali sempre più abbandonati come l'arrotino o il ciabattino. Si affacciò inoltre sull'arte contemporanea, diffondendo eventi culturali di ogni sorta, ma sempre presentati in chiave poetica. Con le poesie 2016 tenne particolarmente ad evidenziare gli sviluppi sulla salvaguardia dell'ambiente.


HOME